E' andato piuttosto male, quest'anno, il settore giovanile bianconero. Gli unici che hanno risollevato le sorti -così come nella passata stagione- sono stati i giovanissimi nazionali allenati da Remo Orsini. Tutto il resto è stato ben poca roba. Da segnalare che il prossimo anno (ammesso che la squadra si iscriva ma, al momento in cui scrivo, un assordante e sinistro silenzio rischia di ledermi i timpani) il settore giovanile non potrà partecipare né al campionato Primavera, né al campionato Allievi Nazionali A-B.
Vediamo nel dettaglio l'esito dei vari campionati
PRIMAVERA - checché ne dica il sito della società, la formazione allenata dal tandem Castoldi/Stallone ha disputato un campionato di media classifica, senza mai lottare per la qualificazione alla fase successiva. Sesto posto in classifica con 36 punti, frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte (37 gol fatti, 45 quelli subiti). Le uniche note positive vengono dai tantissimi ragazzi che hanno esordito nel campionato (provenienti dagli Allievi Nazionali e della formazione Berretti) e, soprattutto, dai tre ragazzi che hanno avuto spazio in prima squadra: Gragnoli, Ruzzier e Giovannini. Le note più stonate della stagione, purtroppo, le hanno suonate Giovannini e De Juliis che sono stati squalificati per 11 mesi per una rissa al termine della gara contro il Pescara. Rientreranno a marzo 2014. Il miglior marcatore è stato Lion Giovannini con 11 reti.
BERRETTI - campionato inguardabile. La squadra bianconera ha racimolato la miseria di 4 punti in 30 partite, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 28 sconfitte; 22 le reti all'attivo, 87 quelle al passivo. Nient'altro da aggiungere, se non che certe figuracce non si dovrebbero mai fare. Brutto segno... Miglior marcatore: Christian Massimiani (10 reti).
ALLIEVI NAZIONALI A-B - assai mediocre è anche il campionato degli Allievi Nazionali A-B che ottengono il 9° posto finale, 32 punti frutto di 8 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. 39 i gol fatti, 36 quelli subiti. Il miglior marcatore è stato Matteo Minnozzi con 8 reti.
ALLIEVI NAZIONALI 1^-2^ DIVISIONE - i ragazzi del 1997 allenati da Cerasi hanno ottenuto il 9° posto in classifica. Stagione molto brutta per questa compagine che era all'esordio nella categoria. 31 i punti in graduatoria frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. 28 i goal fatti, 31 quelli subiti. Il miglior marcatore è stato Riccardo Orsolini con 7 reti.
GIOVANISSIMI NAZIONALI - Remo Orsini si conferma un grande allenatore e qualifica la propria compagine -per il secondo anno consecutivo- ai sedicesimi di finale. Arriva anche stavolta un'eliminazione, ma del tutto inaspettata. Difatti, dopo aver agevolmente superato in terra toscana la Fiorentina (1-3 per gli ascolani), l'Ascoli subisce un cappotto tra le mura amiche (4-0 per gli ospiti) che la pone fuori dalla contesa. Ed in città circola la voce di uno strano turnover... Bah!
In ogni caso, l'Ascoli disputa un gran campionato conquistando 55 punti ed il secondo posto in classifica: 17 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte (60 reti all'attivo, 21 quelle al passivo). Da segnalare che 4 delle 5 sconfitte sono arrivate nelle prime 9 giornate, l'ultima nell'ultima giornata del girone di andata. In quello di ritorno Petrarulo e compagni hanno ottenuto 35 punti su 39. I marcatori: Francesco Petrarulo 14 reti; Alessandro Eleuteri 12 reti; Danilo Giannantonio 9 reti.
Ecco tutti gli eroi (tutti classe 1998):
portieri: Mattia Alessandrini e Luca Cianfrigia
difensori: Alex Aristei (1 rete), Mattia Fabrizi (2 reti), Nicolò Forlani, Daniele Loreti, Roberto Orsini e Michele Panzarino
centrocampisti: Niccolò Addazii, Alessio Bracciatelli (3 reti), Mattia Cerasi, Fabio Chiovini, Alessandro De Angelis, Lorenzo De Berardinis, Stefano Ferrari (4 reti) e Matteo Gabrielli (4 reti)
attaccanti: Antonello Amelii (3 reti), Edoardo Ascani (3 reti), Alessandro Eleuteri (12 reti), Danilo Giannantonio (9 reti), Federico Marrancone (1 rete), Cristiano Nardinocchi (2 reti), Francesco Petrarulo (14 reti) e Lorenzo Pizi (1 rete).
Allenatore: Remo Orsini
Nessun commento:
Posta un commento