Cerca nel blog

mercoledì 10 luglio 2013

L'ASCOLI E' VERAMENTE SALVO?

Domani la COVISOC terminerà di esaminare i bilanci delle società di C ed emetterà le sentenze che potrebbero pesare come mannaie su alcune società di Lega Pro. Perché tale ente esaminerà, tra le altre cose, il budget finanziario, divenuto obbligatorio per l'iscrizione in Lega Pro. 
Ricordo che le società bocciate in prima istanza dalla Covisoc potranno presentare i ricorsi e l'eventuale documentazione mancante entro martedì 16 Luglio 2013. La Covisoc esaminerà tali ricorsi ed emetterà una sentenza definitiva entro giovedì 18 Luglio 2013. Venerdì 19 Luglio 2013 si riunirà il Consiglio Federale per ratificare le decisioni della Covisoc; tra lunedì 22 Luglio e venerdì 26 Luglio verranno effettuati i ripescaggi per sostituire le società fallite. Entro il 9 Agosto, infine, verranno stilati i calendari di 1^ e 2^ divisione.
Qualche settimana fa il presidente di Lega Macalli disse che il budget finanziario è temuto principalmente dalle società che  retrocedono dalla serie cadetta poiché tale documento non è obbligatorio né in A, né in B. 
Ma cos'è esattamente? E' un analisi finanziaria del bilancio per il periodo 01/07-30/06 ed è redatto su base trimestrale
Come riportato dal regolamento della FIGC (http://www.figc.it/other/21-11-2012_Documento_principi_nuove_norme_iscrizione_campionati.pdf), "nel corso della stagione sportiva, il budget finanziario deve essere controllato alla scadenza di ogni trimestre, con copertura degli eventuali sconfinamenti entro i 30 giorni successivi all'accertamento. I mancati interventi in sanatoria determinano la sanzione della penalizzazione 
in classifica e l’incremento della garanzia ordinaria da prestare nella stagione successiva, nella misura del 10% dello sconfinamento. In caso di sconfinamento, la Lega Pro dispone la non erogazione delle risorse alla società, con destinazione delle stesse al pagamento dei tesserati, dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo. In caso di  sconfinamento del complessivo monte salari dei tesserati rispetto alle previsioni di budget, la società per ottenere la ratifica dei contratti, deve garantire con fideiussione bancaria gli scostamenti registrati".

DOMANDA: l'Ascoli sarà in grado di garantire tutto ciò oppure la Covisoc ci farà una sorpresa? Io mi sono già preparato.

Nessun commento:

Posta un commento