A du' sciampi dalla fine del campionato, provo a fare una previsione di quel che sarà la prossima Lega Pro.
CERTEZZE - in virtù della riforma, il prossimo anno la Lega Pro sarà formata da 3 gironi da 20 squadre. 4 promozioni (in serie B), 9 retrocessioni (in serie D). Dunque, scomparirà la 2^ divisione. Ma questo lo sanno anche i muri.
COME SARA' E COME DOVREBBE ESSERE - le 60 squadre verranno divise in tre gironi: uno del nord, uno del centro, l'altro dei sud. Se avessimo un presidente di lega intelligente, la divisione dovrebbe essere "longitudinale" e non "latitudinale". Ovvero, tanto per fare un esempio, il Picchio dovrebbe essere inserito in un girone adriatico, mentre un Pontedera a caso in quello tirrenico. Ciò per una più equa ripartizione delle spese di trasferta (un conto è andare a giocare a Messina, un conto è andare a Vicenza...) e dei campi più "rognosi" (che, notoriamente, sono quelli del sud. E lasciamo da parte la consueta ipocrisia: giocare a Castellammare di Stabia non è la stessa cosa di giocare a Cuneo).
Purtroppo, però, la mia è solo una mera illusione.
LA SITUAZIONE - Vediamola assieme.
SERIE B - a 11 turni dalla fine, sembrerebbe spacciata la Juve Stabia. Reggina e Padova stanno facendo un campionato pietoso, ma quello cadetto è un campionato molto strano. Si perdono 4 gare di seguito e poi, altrettanto di seguito, se ne vincono cinque. Maggiori chances per il Cittadella, attualmente quartultimo. In ogni caso, allo stato attuale delle cose, in Lega Pro retrocederebbero in terza divisione (e senza spareggi) Juve Stabia, Reggina, Padova e Cittadella.
PRIMA DIVISIONE - tranne le due che salgono dirette, le altre manterranno la categoria. Vediamole assieme. Pavia, San Marino, Pro Patria, Carrarese, Reggiana, Lumezzane, Feralpi Salò, Albinoleffe, Venezia, Como, Savona e Sudtirol. Ci sono anche Vicenza, Cremonese, Pro Vercelli e Entella, ma quest'ultima ha un piede e mezzo in B, mentre le altre tre (si presume) sono quelle che hanno le maggiori chances di vincere i playoff e, quindi, salire in cadetteria. Ovviamente, a salire sarà solo una delle tre.
Nel girone B manterranno la categoria: Paganese, Ascoli, Barletta, Viareggio, Gubbio, Prato, Grosseto, Pontedera, Benevento, Salernitana e Pisa. La prima in graduatoria, il Frosinone, allo stato attuale sale in B. Le altre quattro (Perugia, Lecce, L'Aquila e Catanzaro) si giocheranno l'altra promozione.
SECONDA DIVISIONE - Bassano matematicamente promosso, vicine alla promozione anche Renate e Monza; ancora un po' di strada devono farla Santarcangelo, Alessandria, Spal, Mantova e Real Vicenza. Tra Torres, Forlì, Porto Tolle e Virtus Verona una viene promossa, le altre tre scendono di categoria dopo i playout.
Nell'altro girone, Cosenza Casertana, Teramo, Foggia ed Ischia sono ad uno sputo dalla promozione. Melfi, Messina e Lamezia dovranno sudarsela ancora un po'. Playout tra Chieti, Tuttocuoio, Sorrento e Aversa.
SERIE D - nove promozioni (più, credo, la vincente della Coppa Italia di D). A sei giornate dalla fine, qualche gioco sembra fatto. Nel girone A il Giana Erminio può contare su 6 lunghezze di vantaggio dalla coppia inseguitrice (Borgosesia e Rapallo Bogliasco); teoricamente, è fatta. Fatta anche per la Pro Piacenza (girone B), che ha 7 pinti sull'Inveruno. Nel girone C testa a testa tra Marano e Pordenone, divise da un punto. Girone D: Correggese e Lucchese sono divise da appena due punti; anche qui sarà una bella lotta. Il girone E è dominato dalla Pistoiese che ha ben 10 punti di vantaggio dal Foligno. Anche nel girone F i giochi sono fatti: sarà, purtroppo, l'Ancona a salire, forte di 10 punti di vantaggio dal Matelica. Nel girone G è testa a testa tra il San Cesareo ed il duo che insegue, composto da Lupa Roma e Terracina (due i punti di vantaggio). Girone H incertissimo: conduce il Matera, a un punto il Marcianise, a 3 il Francavilla ed il Taranto. Infine, nel girone I comanda nettamente il Savoia (9 punti di vantaggio sull'Akragas).
IN VIRTU' DI QUANTO SOPRA ESPOSTO E DELLA SITUAZIONE DI CLASSIFICA ALLA DATA ODIERNA, ecco come potrebbero essere i gironi se i campionati finissero oggi:
GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Cittadella, Como, Cremonese, Feralpi Salò, Giana Erminio, Lumezzane, Marano, Monza, Padova, Pavia, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Savona, Sudtirol, Venezia, Vicenza.
GIRONE B: Ancona, ASCOLI, Carrarese, Correggese, Grosseto, Gubbio, Mantova, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Spal, Teramo, Torres, Viareggio, X.
GIRONE C: Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Chieti, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, L'Aquila, Lamezia, Lecce, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, San Cesareo, Savoia.
Nessun commento:
Posta un commento